Da faro a faro: un giorno a Formentera
cosa fare se si passa solo 1 giorno sull'isola
In generale, è impossibile: chi va a Formentera, vuole trascorrerci almeno una settimana, 24 ore sono effettivamente troppo poche per un posto così bello. Ma, ipotizzando di passare solo una giornata sull'isola, ecco un itinerario abbastanza completo: si parte dal faro della Mola. Dopo aver ammirato la vista, da uno strapiombo sul mare che leva il fiato; a seguire, piccola visita al mulino vecchio e foto alla chiesetta Pilar della Mola. Fare colazione in un bar con dolci locali. Ripartire e scattare ancora dal Mirador (punto in cui si vede tutta Formentera).
Scendere e fare un bagno a Es Calò nelle acque turchesi poi, optare per una passeggiata al Cammino "romano", Sa Pujada (altro panorama imperdibile).
Riprendere il mezzo e pranzare in uno dei ristoranti di Mitjorn (come il Sol Y Luna). Dopo una siesta in spiaggia, ripartire e fare due passi per Sant Ferran, per vedere dove si riunivano gli hippy negli anni 60, con tappa obbligata al Fonda Pepe.
A Es Pujols, è consigliato un po' di sano shopping, ma potete anche scegliere Sant Ferran, quello che vi ispira di più sul momento. Dopodiché tuffatevi a Iletas...
A questo punto, è quasi l'ora del tramonto, se non resta tempo per un bagno a Cala Saona, meglio puntare dritto al faro di Cap de Barbaria, per assistere a uno spettacolo che non stanca mai di stupire: il sole che tramonto in acqua, creando giochi cromatici meravigliosi.