Formentera e la musica: cosa da sapere

Le chitarre di Formentera Guitars

Non tutti sanno che a Formentera è possibile costruirsi la propria chitarra, contando sull'aiuto dei maestri di Formentera Guitars, un negozietto quasi sempre aperto a San Ferran, un vero e proprio laboratorio musicale, nei pressi del celebre bar Fonda Pepe.

Durante "il corso", a un certo punto lo scheletro del futuro strumento viene gettato nelle acque di Formentera...

Il negozio è di Ekki, un ingegnere tedesco che arrivò qui per fabbricarsi la sua e che poi, come spesso capitava, non se ne andò più. Fu Dieter “Atze” Gölsdorf, che possiede il marchio di chitarre Duesenberg – quelle usate dai Rolling Stones, Bob Dylan o anche da Ligabue, per intenderci – a cedergli l’attività nel 1989 e da quel giorno ogni anno tantissimi musicisti per circa 2000 € - materiali inclusi - vengono a fabbricare una chitarra, che inaugureranno alla fine del corso in un concerto in piazza a Sant Ferran, con Ekki al basso.

L’esperienza è preclusa a chi vuole una chitarra acustica, perché il materiale deve essere molto fino e il legno sull’isola assorbe troppa umidità e finirebbe per rompersi. Formentera Guitars organizza anche due notti a settembre per una full immersion di blues e jazz. E tutto questo è molto, molto rock!

Segnaliamo un cd uscito recentemente davvero imperdibile, di Genis, che ha registrato i rumori della natura di Formentera e ne ha fatto un disco! Si compra nelle bancarelle di San Ferran e si intitola Pasatges sonors.

Articolo Precedente Aperitivo con il pirata
Prossimo Articolo Che tempo fa a Formentera?