Hierbas: il liquore nato a Formentera

Storia del liquore più diffuso nelle isole Baleari

Nei ristoranti di Ibiza e Formentera a fine pasto è molto comune ordinare una Hierbas (d'estate si chiede "con hielo"=ghiaccio). Si tratta di un liquore ottenuto dalla fermentazione alcolica di tanti tipi di diversi di piante, tra cui timo, rosmarino, finocchio selvatico.

La cosa sorprendente è che la Hierbas sia nata a Formentera, a Es Calò precisamente, alla fine nel 1800. Il signor Juan Mari Mayans iniziò a produrne qualche bottiglia, raccogliendo le erbe che trovava sull'isola. Intuendone le potenzialità commerciali, iniziò a importare utensili da Barcellona per migliorarne la produzione.

 

Il successo fu immediato, tanto che l'astuto commerciante aprì una piccola fabbrica a Ibiza per accontentare le crescenti richieste. Da allora, la marca Mayans è una delle più famose nel "reparto liquori" ed è rimasta nelle mani della stessa famiglia.

Nel 1997, la Hierbas è stata riconosciuta come prodotto di Origine Geografica Tipica. Una vicina parente è la Frigola (significa "timo"), più balsamica e di color rosa.

Articolo Precedente Gabrielet, il maiale e la luna
Prossimo Articolo Esplamador, la vicina di Formentera