La tua casa a Formentera

Vista mare possibilmente... almeno per un secondo, tutti abbiamo pensato di comprare una casa a Formentera. Al di là del prezzo (le quotazioni sono altissime) e delle effettive nostre possibilità.  E pensare che fino a circa trenta anni fa, ancora nessun abitante di Formentera aveva capito che tesoro aveva tra le mani: quattro mura che nel giro di qualche decennio, avrebbero fatto la loro fortuna.

 Infatti, quando iniziò il turismo di massa, da semplice casupola di campagna, ogni proprietà si trasformò in una miniera d'oro, permettendo a tutti di accumulare una fortuna. Ma a parte le ville, quasi tutte le case tradizionali si assomigliano, questo perché la storia dell'architettura isolana è molto semplice, legata a un passato rurale, dove la praticità e la sopravvivenza erano sempre al primo posto.

 Le case tipiche di Formentera sono di due tipi: con tetto piano, fino a fine novecento e con tetto coperto di tegole a doppia pendenza. Il primo tipo è di stile ibizenco, il secondo è propriamente locale e riflette la necessità di raccogliere l'acqua piovana (per quelle rare volte in cui capitasse).

 Si trattava di case fatte di fango e pietra, con travi di savina (il ginepro presente in molte isole del Mediterraneo). Con una grande stanza con grande camino che faceva da cucina e due camere da letto. Nelle proposte sul nostro sito ce ne sono diverse, come CASA LAS DUNAS.

La cosa più importante oggi è proprio quella di preservare il paesaggio, per questo è importante qualche nozione di storia.

Articolo Precedente Formentera Ladies settembre
Prossimo Articolo Formentera Guitar Festival