Una tavola blu
Copyright © Manfred
A Formentera si può scegliere di andare in spiaggia dalla parte dove il mare è più calmo. Basta consultare un sito con informazioni sul vento, o se si è esperti, capire da che parte soffia, optando ogni giorno per un lato diverso dell’isola (in linea di massima o Mitjorn o Levante). Con una connessione internet sul telefono, una volta in vacanza sull’isola, si potrà verificare anche sul sito Windguru così, ogni giorno, sembrerà di stare in piscina!
La Puesta del Sol
Copyright © Moonkoala
Il tramonto è sempre stato, fin dal tempo degli hippy che frequentarono Formentera negli anni 60, un momento magico, da condividere in silenzio o a bassa voce, estasiati dai colori sempre diversi e meravigliosi che questo riturale regala ogni volta. Ci si ritrova presso in uno dei chioschi (chiringuitos in spagnolo) presenti sulle spiagge o si può facilmente trovare un punto dell’isola meno frequentato per godersi il tramonto (in spagnolo puesta del sol), perché Formentera ne offre tantissimi. Eccone alcuni: faro di Cap de Barbaria, spiaggia di Cala Saona, Estany des Peix, il porto della Savina e tutto il versante di Illetas.
Formenterina
Copyright © formenteraforme
Se siete in vacanza con i piccoli, le spiagge più indicate saranno quelle sabbiose di Cala Saona, Es Pujols o Illetas.
W il naturismo
Copyright © formenteraforme
A Formentera il naturismo è praticato da sempre e un pò ovunque. Negli ultimi anni, in seguito alla sempre più grande affluenza di turisti, i naturisti si sono spostai in zone meno accessibili o meno conosciute, come Levante, Ses Cayes, Sa Roqueta, Calo des Mort, alcune parti di Migjorn (dopo Ca Marì) e sull’isola di Espalmador.
Accoglienza per tutti
Copyright © Moonkoala
Formentera offre alle persone con mobilità ridotta la possibilità di godersi questo paradiso in 2 spiagge: Es Arenals (Mitjorn verso la Mola) ed Es Pujols. Qui si trovano rampe d’accesso, piattaforme all’ombra, corrimano, assistenza balneari e sedie anfibie. Anche i parcheggi e i servizi sono strutturati per ogni necessità.
Abbigliamento
Dipende dal tipo di vacanza che cercate, ma infradito, pareo e felpa (se siete in motorino) sono indispensabili.